Fashion & Talents, abiti fantasiosi colorano Piazza di Spagna

Hanno osato volumi insoliti, tagli sartoriali inediti, accostamenti di colore arditi, nudità vertiginose: sono i giovani stilisti dell’Accademia del Lusso che hanno presentato le loro creazioni alla quinta edizione di Fashion & Talents, la sfilata-evento a Piazza di Spagna svoltasi mercoledì 20 settembre, organizzata dall’istituto di alta formazione per la moda e il design assieme all’Università eCampus.

Fiera dei 120 abiti in passerella, la direttrice dell’Accademia del Lusso Laura Gramigna ha detto che questa kermesse è solo “un trampolino di lancio” per queste giovani promesse dell’Alta Moda. Gli abiti in passerella erano connotati da quell’espressione di “italianità” invocata da Enzo Siviero, rettore dell’Università eCampus, e da quella “fantasiosità” sottolineata da Lorenza Lei, prorettore dell’Università eCampus, tali da essere il giusto coronamento finale ad un percorso di studi ricco di sfide, anche per i docenti. “Abbiamo una grande responsabilità: quella di aiutare i talenti ad esprimersi”, ha osservato Pietro Luigi Polidori, owner e ceo di Accademia del Lusso.

I talentuosi stilisti dell’Accademia del Lusso di Milano, che hanno proposto abiti lunghi, pantaloncini e tute che, sotto la denominazione “Star+T”, mettono a bando qualsiasi etichetta, sono: Beatrice Manuelli, Carlotta Manconi, Elisa Caffù, Serena Cerullo, Sofia Fornasiero e Viviana Kapay. Le giovani promesse dell’Accademia del Lusso di Roma, che hanno pensato ad una collezione dal nome “Divinity”, ispirandosi alla maestosità dell’antica Roma per guardare al futuro, sono: Aurora Conti, Marco Piccinini, Benedetta Mattei, Nicoletta Cavezza, Matteo Cesarotti, Nicola Minotti, Carmela De Stefano, Marcello Palmiro della Paolera, Chiara Di Toma, Giacomo Ferracci, Federica Fusco, Federica Matera, Erika Mammuccari, Nico Meoli, Nicholas Schiariti, Saumya, Lly Fuller, Yang Rui, Seljan e Brunella Tascon Silva.

A questo prestigioso evento nel cuore di Roma hanno partecipato anche gli allievi di due importanti istituti stranieri: il Pratt Institute di New York, una vera istituzione nel campo della moda grazie ai suoi 136 anni di storia, e la Libre Accademie des Beaux Arts in Cameroun, che promuove la sensibilità artistica come strumento di integrazione sociale e di sviluppo economico in Africa Centrale.

In passerella hanno sfilato anche tre capi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma, dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e dell’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio-Nettuno, a ognuno dei quali l’Accademia del Lusso ha assegnato una borsa di studio da devolvere agli studenti più meritevoli. I tre abiti erano originali e audaci tanto nelle stoffe utilizzate che nelle idee.

Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Fashion & Talents è stato anche il momento giusto per dare voce all’associazione Fateci Posto APS, che a Roma realizza progetti per l’integrazione, l’educazione e l’autonomia di ragazze e ragazzi con autismo e disabilità intellettivo relazionali. Il portavoce Franco Ripa di Meana ha spiegato che questa associazione è nata per reagire all’isolamento e alla solitudine in cui sono costretti tanti e tante giovani con disabilità grave e gravissima quando finisce il ciclo scolastico. L’esperienza della ventenne Allegra, raccontata dalla mamma, è quella di aver formato in poco tempo un importante nucleo di amici. L’invito amorevole e sincero della elegantissima presentatrice della serata, Eleonora Daniele, è stato uno: “Donate!”.

La serata, a cui hanno preso parte tante autorità e volti noti come lo stilista e personaggio televisivo Guillermo Mariotto, è stata, quindi, all’insegna della moda e della solidarietà in un connubio che ben si sintetizza nelle parole di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Bellezza chiama bellezza”.

You May Also Like

Roma punta sui giovani per rilanciare la moda

Fashion & Talents, Piazza di Spagna si colora di lilla e di blu

Promettenti stilisti immaginano un futuro seducente