“Il Paradiso e le sue rappresentazioni”, una riflessione corale

Avvertenza al lettore: è stato rinviato a data da destinarsi il progetto “Il Paradiso e le sue rappresentazioni” sia a causa delle nuove disposizioni di contrasto alla diffusione del Covid-19 che per le forme in cui si declina impossibili da mettere in scena anche in streaming.

“Ecco un indicibile segreto: il paradiso è tutto intorno a noi e noi non lo capiamo”, scriveva Thomas Merton. Cos’è il Paradiso? Declinato nella tradizione zoroastriana, ebraica o cristiana, ora è il giardino del primo uomo, ora la terra dell’al di là che accoglie i giusti. Da questa suggestione parte la riflessione corale dal titolo “Il Paradiso e le sue rappresentazioni” dello Studio Campo Boario di Roma (viale del Campo Boario, 4/A) che aderisce alla quinta edizione della Rome Art Week. Nei pomeriggi dal 26 al 31 ottobre in diretta streaming, si passano il testimone artisti, performer e relatori per un viaggio che parte da Adamo ed arriva a Barbie e Ken, passando per Goethe e Monet. Sarà un racconto affascinante puntellato dalla mostra “Paradise Room”, un microcosmo di presenze artistiche unite in un’unica macchina sensoriale curata da David Sabatello, che aprirà mercoledì 28 ottobre (ore 16.30) accompagnata dalla lettura della poliedrica Giulia Bertotto, filosofa e scrittrice. L’evento nel suo complesso è stato ideato da Alberto D’Amico ed elaborato insieme a Bruno Lo Turco.

Programma:

Lunedì 26: 16.30 Tavola rotonda con i partecipanti; Bruno Di Marino (40’)

Martedì 27: 16.30 M. Letizia Papini (30′), Bruno Lo Turco (20′), Livia Bigi (30’) Guidotto Colleoni (60’)

Mercoledì 28: 16.30 – opening mostra. David Sabatello introduce. Lettura Giulia Bertotto (12’)

Giovedì 29: 16.30 Gianni Garrera (45’), Domenico Adriano (15’); Gabriella Pace (15’)

Venerdì 30: 17.00, Giuseppe Garrera (45’), Marco Giovenale (10’), Raffaela Fazio (30), Fiammetta Cirilli (10’)

Sabato 31: 17.00, Tino Franco (15’) Lisa Giombini (15’) Lorenzo Cafiero, letture di Giovanna Floris (30’); a seguire Discussione conclusiva

Interventi video: Ada De Pirro, Paolo Albani, Roberto Tarallo, Niccolò Daviddi Roberto Gigliucci.

Artisti – Ada De Pirro; Alberto D’Amico; Andrea Sabatello; Anna Onesti; Carmelo Baglivo; David Sabatello; Fabio Lapiana; Gabriella Pace; Pierluigi Isola; Ilaria Restivo; Jacopo Benci; Julie Poulain; Lucia Nazzaro; Marco Ariano; Massimo Arduini; Silvia Stucky; Stefania Fabrizi.

Relatori – Bruno Di Marino; Bruno Lo Turco Domenico Adriano; Fiammetta Cirilli Gianni Garrera; Giuseppe Garrera; Guidotto Colleoni; Lisa Giombini; Livia Bigi; Lorenzo Cafiero; Letizia Papini Niccolò Daviddi; Paolo Albani; Raffaela Fazio; Roberto Gigliucci; Roberto Tarallo; Tino Franco.

Performer – Giovanna Floris; Gabriella Pace, Giulia Bertotto; Marco Giovenale.

You May Also Like

“La Conserva della neve”, un’immersione nel verde tra cultura e bellezza

La “reinvenzione” dell’infinito e del bello di Leopardi nelle opere di Pistoletto

L’arte a Roma sbuca improvvisa, luminosa e bella

Quando la storia fa da monito: la lezione dell’Area Sacra di Largo Argentina