“Il grande passo”, una poesia per immagini

Due film entrambi con Giuseppe Battiston in stato di grazia, nel secondo l’attore è affiancato per la prima volta a Stefano Fresi con cui ha una somiglianza straordinaria: il regista Antonio Padovan, dopo “Finché c’è Prosecco c’è speranza” (un giallo tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas), gira “Il grande passo” di cui è anche autore assieme a Marco Pettenello.

Già in concorso al 37° Festival di Torino dove Battiston e Fresi sono stati premiati come migliori attori, il film ha aperto (fuori concorso) la 21esima edizione della manifestazione cinematografica triestina ShorTS International Film Festival.

“Il grande passo” è un’opera sconfinatamente tenera, incredibilmente dolce.

Al centro della storia ci sono due fratelli che si sono visti solo una volta nella vita. Sono figli dello stesso padre: uno vive nel profondo Veneto, l’altro a Roma. Dario, soprannominato “Luna Storta”, vive nel suo mondo immaginifico fatto di scienza e sogni. Mario ha un’esistenza sonnolenta sotto l’ala materna. Un giorno una telefonata lo sveglia dal suo torpore: il fratello maggiore è nei guai. Tentenna, ma alla fine parte e il loro sarà un incontro ricco di emozioni varie e profonde in quella che si può definire una quotidianità straordinaria.

“Il grande passo” è una poesia per immagini che fa riscoprire a tutti il fanciullino di pascoliana memoria che è in noi: quell’occhio disincantato e pieno di speranza dei bambini innocenti.

You May Also Like

Con “Un altro ferragosto” Paolo Virzì firma un altro capolavoro

“Te l’avevo detto”, un film tremendamente visionario

“Arf”, il racconto animato del candore che sfidò il dittatore

“Il punto di rugiada”, l’incanto di un film d’autore